Sei un celiaco in viaggio? Segui le guide del blog. ISCRIVITI!

Ristorante senza glutine: caratteristiche giuste

Stai pensando di aprire un ristorante per celiaci? Hai già un ristorante e vorresti ampliare le tue  conoscenze cucinando anche cibi senza glutine? Ecco le caratteristiche principali su cui prestare attenzione quando si  servono piatti senza glutine.

Quando vai in un risristoranti senza glutinetorante e dici al ristoratore di essere celiaco, non sempre – purtroppo – ha le giuste accortezze. Ad oggi i celiaci sono sempre di più e quindi è importante che i ristoranti si aggiornino e sappiano gestire la cucina senza glutine.

Molti ristoranti, spesso per la loro svogliatezza, fanno sentire noi celiaci a disagio, come se avessimo chissà quale malattia, senza  pensare che basterebbe un po’ di accortezza in più. Il celiaco così sarebbe felice di ritornarci, portando con sé magari anche  i suoi amici e il ristorante avrebbe solo da guadagnarci: più clienti, più guadagno! Con un po’ di buona volontà si può raggiungere questo obiettivo!

Caratteristiche del ristorante senza glutine

Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon ristorante senza glutine?

Per prima cosa tutto il personale, cuoco e camerieri, deve essere informato e preparato su tutto ciò che riguarda la celiachia. Questo aspetto è importante sia in cucina, per la cottura delle pietanza, e sia in sala, per dare un supporto al celiaco. Ci sono dei corsi appositi che vengono organizzati proprio per preparare al meglio il personale. Il ristorante deve avere una dispensa dove sistemare esclusivamente i prodotti senza glutine per evitare ogni minima contaminazione con gli altri cibi. In cucina devono esserci attrezzature usate esclusivamente per i celiaci come pentole, mestoli, posate, elettrodomestici e così via.

Queste sono le caratteristiche primarie ed essenziali per poter servire piatti senza glutine in tutta tranquillità!

Conclusioni

Concludo questo articolo dicendo a tutti i proprietari di ristoranti che la celiachia non è un gioco, cucinate con attenzione tutte le pietanze prestando attenzione a tutti gli utensili che usate altrimenti create seri problemi ad una persona che si è fidata di voi! In più, se qualcuno si sente male a causa vostra, non è di certo una buona pubblicità per la vostra attività!

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricevi gli aggiornamenti!

Iscriviti alla Newsletter. NO SPAM. Riceverai soltanto i nuovi articoli di questo blog e puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite un link che appare sotto la newsletter oppure scrivendomi dal form contatti. Servizio garantito da Google Feedburner.

Grazie per aver deciso di accompagnarmi in questo viaggio senza glutine! :-)

Qualcosa è andato storto! Torna indietro e riprova.