Sei un celiaco in viaggio? Segui le guide del blog. ISCRIVITI!

McDonald’s per celiaci: quali rischi si corrono

Ti piacerebbe trovare un Mcdonald’s per celiaci? Ti sarà capitato di andare qualche volta al McDonald’s per mangiare qualcosa. Ti sei chiesto probabilmente: “evito il panino ma posso prendere qualcos’altro”. Non dare troppo per scontato che puoi prendere tranquillamente un’insalata o una porzione di patatine, perché non è così.

McDonald's per celiaciAd oggi, McDonald’s per celiaci sicuri, non sono presenti in nessuna città. In Spagna e in alcune regioni d’Italia, come la Lombardia, l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) ha messo a disposizione per i McDonald’s solo un tipo di panino. Il panino che viene servito è il classico con hamburger. Quali errori e quali rischi corri se vai a mangiare in un McDonald’s?

McDonald’s per celiaci rischi

Il McDonald’s per celiaci a mio parere è sconsigliato per diversi motivi. Quali?

1. Utensili da cucina non separati

Questo è il primo problema che si crea, in un McDonald’s non sono presenti due cucine separate, sulle griglie ci passano tutti gli alimenti, forchettoni e altri utensili da cucina possono essere contaminati da pietanze contenente il glutine.

2. Mangiare patatine fritte

Ti sarà capitato senz’altro di pensare: “Prendo una porzione di patatine fritte così sono sicura che non contengono glutine”. Sì, è vero, nelle patate il glutine non c’è ma come vengono fritte? mi dirai nell’olio, ma ti sei chiesta in quell’olio cos’altro friggono? I McDonald’s non hanno l’accortezza di cambiarlo ogni volta anche perché ci andrebbero a perdere economicamente. Tipo, nella friggitrice oltre le tue patatine, ci friggono altro come arancini, crocchette, chele di granchio e così via. Tutti questi alimenti sono impanati con il pane grattugiato che tu non puoi mangiare.

3. Farina ovunque

Un altro problema è la farina, perché? te lo spiego subito. Cosa si mangia per la maggiore nei McDonald’s? Panini! E come sono fatti i panini? Con la farina. Nella cucina l’alimento principale è il pane e la contaminazione è molto facile, non perché il personale vuole contaminarti, ma è proprio il loro lavoro che porta a questo. Come? alla fine preparano i cibi e li mettono nel panino, quindi le loro mani sono sempre “farinose” ed è scontato che quando vanno a preparare il tuo panino, qualche residuo resta sempre.

Conclusioni

Il McDonald’s per celiaci ad oggi non è consigliato, questo è un mio parere personale, ci tengo a sottolinearlo. Sei libero di andarci o continuare ad andare, ma io ti consiglio di non farlo finché non ci saranno più accortezze e soprattutto non ci viene data la sicurezza totale sugli alimenti senza glutine e l’accortezza per non contaminarli. Scegli un bel ristorante per celiaci e vai sul sicuro!

One Response

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricevi gli aggiornamenti!

Iscriviti alla Newsletter. NO SPAM. Riceverai soltanto i nuovi articoli di questo blog e puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite un link che appare sotto la newsletter oppure scrivendomi dal form contatti. Servizio garantito da Google Feedburner.

Grazie per aver deciso di accompagnarmi in questo viaggio senza glutine! :-)

Qualcosa è andato storto! Torna indietro e riprova.