Sei un celiaco in viaggio? Segui le guide del blog. ISCRIVITI!

Celiaci in viaggio: meglio Casa, Hotel o B&B?

I celiaci in viaggio sono sempre in crescita e il pensiero che ci tartassa quando prenotiamo la nostra vacanza è: dove alloggiare? Per via del cibo non possiamo prendere in considerazione qualsiasi struttura ricettiva, ma dobbiamo fare prima un’accurata ricerca. Ci sono varie alternative di scelta.

celiaci in viaggioHai appena scelto la meta per la tua vacanza? Ora non ti resta che cercare la struttura ideale in cui pernottare. Per noi celiaci in viaggio dove è meglio sistemarsi? Affittare una casa privata, un hotel o un Bed and Breakfast? Ti elenco le differenze che ci sono tra queste 3 diverse scelte:

Celiaci in Viaggio: Casa, Hotel o B&B?

1. Casa

Se decidi di soggiornare in una casa hai la possibilità di cucinare le tue pietanze senza glutine da solo. Magari puoi portare da casa la pasta, il pane e tutto ciò che ti serve (in questo negozio trovi una vasta scelta di prodotti senza glutine). Avere una cucina a tua completa disposizione è molto utile, proprio per essere più tranquillo, senza la paura di contaminazioni. Hai tutto sotto controllo, senza dover chiedere come e dove hanno cucinato quella pietanza e se hanno rispettato tutte le regole necessarie per evitarti problemi.

2. Hotel

L’hotel giusto per noi celiaci in viaggio è senza dubbio quello con il ristorante al suo interno. Perché fare questa scelta? Prenotando con mezza pensione, potrai goderti pienamente la tua vacanza senza pensare ogni giorno: “Dove vado a pranzare?“. Puoi visitare la città in cui ti trovi e rientrare per mangiare. Una raccomandazione: quando chiami per prenotare, chiedi se il loro hotel per celiaci è iscritto all’Associazione Italiana Celiachia. In questo modo andrai sul sicuro!

3. Bed and Breakfast

Di solito si sceglie di dormire in un Bed and Breakfast per risparmiare. Si sa che il suo costo è inferiore ad un hotel. In questa struttura è possibile fare solo la prima colazione, quindi informati se hanno prodotti senza glutine. In giro ci sono B&B iscritti all’AIC, magari punta su quelli. Secondo il mio parere però, noi celiaci in viaggio, abbiamo alcune difficoltà oggettive a soggiore nei B&B, per quale motivo? Sei obbligato a fare una ricerca dei ristoranti senza glutine in zona, che non sempre sono vicini alla struttura. Con questo non dico che non sono buoni per noi celiaci, ma semplicemente consiglio di controllare prima la zona, così verifichi se puoi mangiare in modo sano e attento senza preoccupazioni: una vacanze deve essere rilassante!

Conclusioni

La scelta dunque dipende da cosa ti aspetti dal tuo viaggio senza glutine. La casa è comoda perché cucini da solo, ma appunto devi cucinare e in vacanza non so quanto tu ne abbia voglia. Quindi, io personalmente, consiglio l’hotel con ristorante senza glutine al suo interno. Perché? Così hai la certezza di mangiare bene e allo stesso tempo non perderai tempo a cucinare e lavare pentole!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricevi gli aggiornamenti!

Iscriviti alla Newsletter. NO SPAM. Riceverai soltanto i nuovi articoli di questo blog e puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite un link che appare sotto la newsletter oppure scrivendomi dal form contatti. Servizio garantito da Google Feedburner.

Grazie per aver deciso di accompagnarmi in questo viaggio senza glutine! :-)

Qualcosa è andato storto! Torna indietro e riprova.