Sei un celiaco in viaggio? Segui le guide del blog. ISCRIVITI!

Autogrill senza glutine in Italia

L’estate è arrivata ed è tempo di viaggi e di vacanze. Un problema che i celiaci si pongono è cosa mangiare durante il viaggio e se è possibile trovare prodotti senza glutine. Niente paura!
Ecco per te una lista di autogrill senza glutine e di ristoranti/punti di ristoro My Chef e Lagardère che si trovano lungo la rete autostradale italiana e nei principali aeroporti.

autogrill senza glutineAutogrill senza glutine

Dal 2006 Autogrill ha iniziato a collaborare con AIC, creando dei punti di ristoro dove puoi mangiare alcuni pietanze pronte e prodotti senza glutine. I piatti più diffusi sono i primi (penne, tortellini e cannelloni) che vengono riscaldati dal personale addetto in un apposito forno microonde. C’è da sottolineare che l’intero staff di Autogrill è molto informato sulla celiachia e dunque molto attento alle tue esigenze. Dal mese di maggio in vari autogrill puoi trovare anche vari snack senza glutine. Una vera e propria alimentazione senza glutine, con una scelta tra maggiori pietanze la puoi avere nei ristoranti Ciao (facenti parte sempre del gruppo Autogrill), dove puoi trovare vari primi gluten free, ma anche vari contorni.

Gli Autogrill e i ristoranti Ciao sono presenti in varie aree del nostro Paese, per esempio ve ne sono ben 2 vicino all’aeroporto di Fiumicino e uno all’interno della stazione Termini di Roma. In Emilia- Romagna li puoi trovare lungo la tratta autostradale Bologna- Ancona (autogrill Bevano est e ovest), Bologna –Firenze (autogrill Cantagallo) e Milano-Bologna (autogrill Arda). La Lombardia è la regione con più Autogrill senza glutine e ristoranti Ciao e infatti ve ne sono ben 2 ad Assago, uno a Rho, uno a Osio Sopra (Bergamo) e un altro non poteva mancare all’aeroporto di Malpensa. Nel sud Italia esiste solo l’autogrill di Campagna (in Campania) dove puoi mangiare snack senza glutine e poi a Messina (autogrill Tremestieri Ovest) dove vi è un ristorante Ciao.

Autogrill senza glutine: My chef

My Chef fa parte del gruppo Elior ed ha vari punti e ristoranti, che puoi trovare sulla rete autostradale in molte regioni del centro-nord. Da alcuni anni il marchio My Chef, è presente anche presso gli aeroporti di Milano, Firenze, Roma e Bari, dove vi sono ristoranti con piatti gluten free. Le pietanze che per lo più ti vengono proposte dal personale di My Chef, al momento sono solo alcuni primi riscaldati in un forno a microonde dedicato esclusivamente ai clienti celiaci e vari prodotti confezionati, che puoi trovare nei market My Chef.

Autogrill senza glutine: Lagardère

Il gruppo Lagardère è presente soprattutto presso l’aeroporto “Marco Polo” di Venezia, dove puoi trovare nei bar con i marchi Culto e Briccocafè (situati rispettivamente al primo piano del check-in e subito dopo) snack senza glutine. Per qualsiasi esigenza hai a disposizione anche il personale dei bar che è molto informato sulla celiachia. Al primo piano dell’area partenze vi è invece il ristorante “L’Orto”, dove puoi trovare un’alimentazione senza glutine e degustare varie pietanze (piatti freddi, insalate, carne e svariati contorni). Tutti i piatti che puoi mangiare sono contrassegnati da appositi cartelli e i prezzi variano tra i 20€/22€ a persona se scegli un menù completo. Gli stessi cibi del ristorante “L’Orto”, sono presenti nel ristorante self-service dell’area di servizio Calstorta sud andando verso Trieste.

Non mi resta che augurarti un buon viaggio e spero di esserti stata d’aiuto nel caso ti venisse fame lungo il tragitto del tuo viaggio!

2 Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricevi gli aggiornamenti!

Iscriviti alla Newsletter. NO SPAM. Riceverai soltanto i nuovi articoli di questo blog e puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite un link che appare sotto la newsletter oppure scrivendomi dal form contatti. Servizio garantito da Google Feedburner.

Grazie per aver deciso di accompagnarmi in questo viaggio senza glutine! :-)

Qualcosa è andato storto! Torna indietro e riprova.