Booking.com
Sei un celiaco in viaggio? Segui le guide del blog. ISCRIVITI!

Ristoranti senza glutine: Riviera Ligure

Uno dei luoghi più belli della nostra Italia è la Riviera Ligure. Ecco un elenco di ristoranti senza glutine e di locali, dove puoi degustare le prelibatezze della cucina ligure.

Ristoranti senza glutine: Riviera Ligure

Ristoranti senza glutineRistorante Aranciamara

Il ristorante “Aranciamara” si trova nel comune di Arenzano, vicino Genova. Il locale sorto nel 2004 ha 110 posti a sedere sia al chiuso e sia in una veranda che è riscaldata nel periodo invernale. L’arredamento del locale è semplice, ma si respira un clima molto accogliente e tutto è curato nei minimi particolari. Il ristorante è specializzato nei menù di pesce, ma lo chef è pronto a proporti anche alternative molto deliziose a base di carne. I prodotti utilizzati sono di prima qualità e puoi trovare tanti piatti per celiaci. Da anni Aranciamara è associata all’AIC ed è specializzata nell’alimentazione senza glutine.

Pizzeria Ugo

A Cavi di Lavagna vi è la pizzeria “Ugo”, nata nel 1968 ed ancora oggi sulla cresta dell’onda nella Riviera Ligure di Levante. La pizzeria è pronta a deliziarti con tante pizze senza glutine e puoi addirittura creare la tua pizza scegliendo tra vari ingredienti gluten free. Oltre alle pizze, puoi assaggiare anche i dolci senza glutine, che sono di produzione propria. La pizzeria Ugo è aperta tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00.

Ristorante la Bitta

Il ristorante/pizzeria “La Bitta” si trova a Chiavari ed è il locale giusto se vuoi trascorrere una piacevole serata in un ambiente semplice ma accogliente. La Bitta è pronta a stupirti con le sue favolose pizze, che puoi mangiare tranquillamente perché sono senza glutine e anche con mozzarella senza lattosio. Gli ingredienti utilizzati sono tutti freschi e di alta qualità. Accanto alla pizza se vuoi, puoi sorseggiare anche un birra gluten free.

Pizzeria Verdi

A Chiavari è situata anche la pizzeria Verdi, che vista la passione dei proprietari per Vasco Rossi, da semplice pizzeria, è diventata negli anni il luogo di ritrovo per tutti gli amanti del cantante emiliano. Non a caso il locale è conosciuto oggi anche come pizzeria del “Blasco”. L’ambiente è molto accogliente, familiare e puoi mangiare un’ottima pizza senza glutine. La pizzeria è iscritta all’AIC.

Ristorante il Gabbiano

Il ristorante “Il Gabbiano” si trova a Lavagna ed è caratterizzato da una splendida vista sul Golfo del Tigullio. Lo staff de “Il Gabbiano” è pronto ad accoglierti in un ambiente elegante,raffinato dove la buona cucina è di casa. Le parole d’ordine sono freschezza, stagionalità dei prodotti e puoi mangiare squisiti piatti senza glutine tipici della tradizione ligure. Dagli antipasti ai dolci, hai la possibilità di avere un’ampia scelta senza glutine. Il ristorante organizza anche varie serate gastronomiche ed è specializzato nell’organizzazione di matrimoni e banchetti.

Pizzeria Ciro

La pizzeria “Ciro” si trova a Rapallo ed è praticamente ad un passo dal casello autostradale e dalla rotonda per Santa Margherita Ligure. La pizzeria è a conduzione familiare ed è pronta ad accoglierti in un ambiente tipicamente rustico, dove puoi mangiare una squisita pizza senza glutine. Gli altri servizi che il locale ti mette a disposizione sono il servizio a domicilio e se hai un bimbo vi è un ampio spazio esterno con tanti giochi.

Ristorante Lino

Nella splendida cornice della cittadina di Recco, è situato il ristorante “Lino”. Il ristorante è associato all’AIC e puoi mangiare tante squisitezze locali senza glutine, tra cui la focaccia di Recco IGP, i pansoti in salsa di noci, vari primi piatti di pesce fresco, secondi di mare, deliziosi dolci e crêpes alla nutella. Il ristorante è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì e il martedì a pranzo.

Ristorante Vitturin 1860

A Recco, vi è il ristorante “Vitturin 1860” che è un punto di riferimento della gastronomia ligure. Il locale è a gestione familiare da 6 generazioni. In un ambiente accogliente e confortevole, ti propone varie specialità della cucina ligure anche in versione gluten free. Ad esempio puoi mangiare la focaccia al formaggio di Recco, quella al pesto, vari primi e secondi sia di pesce che di carne. Vitturin 1860 da vari anni è iscritto all’AIC e lo chef e l’intero staff seguono sempre corsi di aggiornamento sulla celiachia e le intolleranze alimentari.

Trattoria da Paladini

A San Lorenzo della Costa, piccolo paese a 3 km dalla splendida Santa Margherita Ligure, si trova la trattoria “Da Paladini”. Il locale ha un ambiente semplice e puoi mangiare tante bontà senza glutine della tradizione culinaria ligure. La trattoria è iscritta all’AIC. Vi è grande attenzione da parte della proprietaria e dell’intero staff verso i clienti celiaci.

Ristorante Tigullio

Il ristorante “Tigullio” è a Sestri Levante, che è definita una delle perle della Riviera Ligure di Levante. Il ristorante/pizzeria è all’interno di un Camping Resort e lo chef è pronto a deliziarti con tante pietanze senza glutine tipicamente liguri,senza dimenticare le ottime pizze gluten free. Per allietarti le serate, vengono organizzati dei percorsi gastronomici ispirati sia alla cucina regionale che a quella nazionale e internazionale. Il locale è convenzionato con l’AIC.

Ristorante il Vascello

Il ristorante “ Il Vascello” si trova sul lungomare di Imperia ed è il luogo ideale se vuoi passare una serata piacevole in pieno relax. Il locale ha gli ambienti climatizzati e ti offre la possibilità di scegliere un ampio e variegato menù senza glutine. L’intero staff e lo chef sono pronti a soddisfare ogni tua richiesta e ogni tua più piccola esigenza. Il Vascello non a caso ormai è associato all’AIC da vari anni.

Pizzeria Amelia

La pizzeria “Amelia” è a Imperia e in una location semplice ma accogliente, è pronta a farti assaggiare le sue pizze senza glutine. Il locale convenzionato con l’AIC, è aperto dal giovedì alla domenica dalle 18.30 alle 0.30.

Ristorante Victory Morgana Bay

Il ristorante “Victory Morgana Bay” si trova a Sanremo, nota località a livello nazionale e internazionale. Il locale è a dir poco meraviglioso, non solo perché puoi godere dell’incantevole visuale sul mare sanremese, ma anche per i suoi interni. Il Victory è curato nei minimi dettagli, con un arredamento favoloso caratterizzato da vetrate e da mosaici sui pavimenti. Al centro vi è una grande cupola che richiama la volta stellata. Questo ristorante è adatto per ogni occasione: cena romantica, brunch, happy hour, pranzi di lavoro. Il Victory è anche la location perfetta per matrimoni e cene di gala. Un attenzione particolare è dedicata all’alimentazione senza glutine e infatti puoi mangiare varie pietanze preparate con grande attenzione e cura da parte dello chef. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 02.00 e nel periodo da ottobre a giugno è chiuso il martedì.

Ristorante Salsadrena

Il ristorante/pizzeria “Salsadrena” è situato lungo il Corso Imperatrice, che è uno dei viali più conosciuti di Sanremo. Il Salsadrena è pronto ad accoglierti in un ambiente elegante, raffinato e puoi degustare ottime pizze senza glutine. Il locale vista l’attenzione posta per la celiachia, è iscritto da vari anni all’AIC.

Ristorante La Grotta

A Ventimiglia c’è il ristorante /pizzeria “La Grotta”, dove in un ambiente semplice ma confortevole puoi degustare tante pietanze senza glutine. Lo chef e l’intero staff è pronto a soddisfare ogni tua esigenza e hai a disposizione svariati primi sia di terra che di mare (anche risotti), squisiti secondi di pesce e di carne e varie insalate.

Pizzeria Bella Napoli

La pizzeria “Bella Napoli” si trova nella città di La Spezia, sulla Riviera Ligure di Levante. Il locale nato del 1976, si è rinnovato varie volte per stare a passo con i tempi. Da qualche anno è associato all’AIC e puoi mangiare un’ottima pizza senza glutine e anche altre specialità gluten free.

Pizzeria Lagora

Il Lagora, è una pizzeria nel cuore di La Spezia e puoi scegliere tante pizze senza glutine. Il locale è associato all’AIC ed è aperto dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.00.

Ristorante il Gambero

Nella frazione di “Le Grazie” che fa parte del famoso comune di Porto Venere, è situato il ristorante “Il Gambero”. Il ristorante è pronto ad accoglierti in un ambiente arredato in modo semplice ma molto ben curato. Uno dei punti di forza è la splendida terrazza che si affaccia sul mare, da cui puoi godere di una vista incantevole. “Il Gambero” è l’ideale se vuoi degustare degli ottimi piatti tipici della tradizione ligure in versione gluten free. Lo staff e lo chef sono molto attenti e informati sull’alimentazione senza glutine.

Ristorante la Pioggia

Il ristorante “La Loggia” si trova a Levanto, piccolo comune marinaro in provincia di La Spezia. Il ristorante è a gestione familiare e puoi mangiare squisiti piatti di pesce e di carne, preparati con prodotti freschi e di stagione. “La Loggia” è associato all’AIC e quindi puoi degustare in tutta tranquillità le squisitezze cucinate dallo chef.

Ristorante la Baraccia

A Monterosso, uno dei paesi della Riviera Ligure di Levante facente parte delle cosiddette “Cinque Terre” puoi trovare il ristorante “La Barcaccia”. Il locale è molto ben arredato, curato nei minimi dettagli ed è l’ideale se vuoi trascorrere una piacevole serata. Il ristorante ti propone un ricco menù di pietanze senza glutine e hai dunque solo l’imbarazzo della scelta. Il piatto principe è sicuramente il pesce, ma vi sono anche secondi di terra e tante altre squisitezze. Tutti i prodotti utilizzati dallo chef sono freschi e genuini.

Pizzeria Golfo Blu

La pizzeria “Golfo Blu” si trova ad Alassio, che è uno dei centri balneari e turistici più famosi di tutta la Riviera Ligure. La pizzeria è quasi sulla spiaggia e infatti puoi davvero cenare a due passi dal mare in un’atmosfera romantica e molto suggestiva. Il locale è iscritto all’AIC e puoi mangiare un’ottima pizza senza glutine.

Planet Pizza

Ad Albenga puoi provare la pizzeria “Planet Pizza”. In questa pizzeria hai a disposizione una vasta scelta di pizze senza glutine. Il locale è associato all’AIC dal 2003 e l’intero staff ha sempre un occhio di riguardo per i clienti celiaci.

Ristorante au Caruggiu

Il ristorante/pizzeria “Au Caruggiu” è ad Albissola Marina, piccolo paese della Riviera Ligure di Ponente e famoso con Albisola Superiore per la lavorazione della ceramica. “Au Caraggiu” è pronto a farti assaporare i piatti tipici della tradizione ligure e delle squisite pizze. Il tutto logicamente è senza glutine. Il locale è iscritto all’AIC e lo staff è molto preparato sull’alimentazione senza glutine. Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 24.00.

Ristorante Buona Luna

A Loano, incantevole cittadina della Riviera di Ponente, si trova il ristorante “Buona Luna”. Il locale è praticamente sul lungomare e a due passi dal famoso orologio. Il ristorante nasce proprio accanto alla pizzeria “Rino”. Entrambe le attività sono iscritte all’AIC e infatti puoi mangiare piatti locali e ottime pizze senza glutine. Per la pizza gluten free, devi però prenotarla entro le ore 11.00 se desideri mangiarla a pranzo ed entro le 18.00 per la cena.

Ristorante le Marionette

Il ristorante “Piatti Spaiati Le Marionette” è poco distante dal lungomare di Loano ed è l’ideale se vuoi trascorrere una tranquilla serata in compagnia. Il ristorante, ha uno spazio giochi interno pensato per i bimbi e nel periodo estivo all’esterno vi è una piccola area giochi. Il punto forte del locale è la cucina e infatti lo chef utilizza solo prodotti freschi, genuini e stagionali.”Piatti Spaiati Le Marionette” aderisce ai progetti “Ristorante del Cuore” e “Liguria Gourmet”. Una particolare attenzione è riservata all’alimentazione senza glutine e infatti puoi degustare in tutta tranquillità svariate pietanze gluten free, dagli antipasti fino ai dolci. Il ristorante è associato all’AIC.

Ristorante il Capanno

Il ristorante “Il Capanno” si trova a Pietra Ligure, paese marinaro in provincia di Savona. Il ristorante è semplicemente fantastico, avendo due ampie terrazze con una vista mozzafiato sul golfo. La particolarità del locale è data anche dagli arredamenti molto ben curati, come del resto gli spazi esterni. Il Capanno è iscritto all’AIC ed è pronto a farti assaggiare numerosi piatti senza glutine, con la possibilità anche di personalizzare il menù in base alle tue esigenze. I prodotti utilizzati dallo chef sono tutti freschi e a chilometro zero. Il ristorante è aperto tutti i giorni tranne il mercoledì e nel periodo invernale è chiuso anche il lunedì e martedì sera. Da poco “Il Capanno” ha ampliato anche la sua offerta ricettiva e infatti oltre al ristorante, ti mette a disposizione anche due camere, arredate in modo semplice ma confortevole.

Ristorante il Gusto

Il ristorante/pizzeria “Il Gusto” è nel centro di Pietra Ligure e all’ingresso trovi subito un ampio giardino. La location è sicuramente molto suggestiva, ma il fiore all’occhiello è rappresentato dalla cucina senza glutine. In questo locale puoi sbizzarrirti nella scelta di una vasta gamma di piatti gluten free, spaziando dai primi, passando per i secondi di pesce e di carne fino ad arrivare ai dolci. Anche le pizze sono senza glutine.

Pizzeria Barbarossa

Nel centro di Savona, è situata la pizzeria Barbarossa. Qui puoi mangiare delle ottime pizze senza glutine, cotte in un apposito forno. Il locale è associato all’AIC ed è aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 24.00. Il giorno di chiusura è la domenica.

Questi sono tutti i ristoranti senza glutine presenti sulla riviera Ligure. Per finire voglio segnalarti una gelateria:

A Sanremo, vi è la nota catena di gelaterie Grom, dove hai praticamente il mondo del gelato senza glutine. Tutti i gusti dei gelati sono senza glutine, trovi anche il cono per celiaci, i biscotti che si mettono nel gelato, le granite e per i periodi più freddi la cioccolata calda.

 

Booking.com

Leave a Reply

Ricevi gli aggiornamenti!

Iscriviti alla Newsletter. NO SPAM. Riceverai soltanto i nuovi articoli di questo blog e puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite un link che appare sotto la newsletter oppure scrivendomi dal form contatti. Servizio garantito da Google Feedburner.

Grazie per aver deciso di accompagnarmi in questo viaggio senza glutine! :-)

Qualcosa è andato storto! Torna indietro e riprova.