Booking.com
Sei un celiaco in viaggio? Segui le guide del blog. ISCRIVITI!

Campi estivi senza glutine in Italia

L’estate ormai è arrivata e una tipologia di vacanza alternativa può essere il campo estivo. I campi estivi senza glutine sono l’occasione per tuo figlio di coniugare apprendimento e divertimento. La novità è che oggi nei campi estivi trovi pietanze senza glutine. Se tuo figlio è celiaco non c’è alcun problema e non ti devi assolutamente preoccupare se e cosa può mangiare.

Ecco per te una lista dei campi estivi che hanno siglato un accordo con i AIC e dove tuo figlio può trovare un alimentazione senza glutine al 100%.

Campi estivi senza glutine in Italia

Campo estivo Aquilone

Il centro vacanze/fattoria didattica e agriturismo “Aquilone” è una struttura che organizza campi estivi per ragazzi, vacanze per bambini. La finalità è quella di unire svago, socializzazione e apprendimento. L’ Aquilone è stato fondato nel 1976. Si trova poco fuori dalla cittadina di Gubbio, dove si è trasferito nell’estate del 2008. Il centro vacanze collabora con l’associazione Kinderheim Italiani e dal 25 giugno al 21 agosto inizia il campo estivo rivolto ai ragazzi fino a 13 anni. Durante il periodo di durata del campo estivo tuo figlio può praticare vari sport, fare tante escursioni. Se vuole può migliorare l’inglese grazie alla presenza di animatori “Made in England”.

Un punto forte dell’Aquilone è la ristorazione. Ogni giorno tuo figlio e tutti i piccoli ospiti hanno a disposizione ben 4 pasti. La tematica della celiachia è molto sentita e infatti la struttura è associata all’AIC. Per tuo figlio vengono cucinati tanti piatti in versione gluten free, preparati dai cuochi con grande cura e attenzione. Sono utilizzati solo prodotti per lo più locali e a chilometro zero. Lo staff dell’Aquilone è pronto a soddisfare anche le richieste di chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Campo estivo Sapere Insieme

“Sapere Insieme” è un’associazione specializzata nell’organizzazione di campi estivi per ragazzi mirati all’apprendimento della lingua inglese. La finalità di questo summer camp e di far socializzare tuo figlio con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Contemporaneamente, grazie allo svolgimento di numerosi laboratori artistici e attività sportive, far aumentare la sua conoscenza della lingua inglese. I campi estivi di “Sapere Insieme” si svolgono ogni anno presso la Tenuta dei Ciclamini ad Avigliano Umbro in provincia di Terni.

Se tuo figlio vuol partecipare a questo summer camp (che quest’anno si svolge nei mesi di Giugno e Luglio) ed è celiaco, non c’è alcun problema. “Sapere Insieme” infatti da anni è associato all’AIC ed è pronto a soddisfare ogni richiesta alimentare gluten free di tuo figlio. L’associazione collabora anche con l’AGD (Associazione Diabete Giovanile in Italia).

Conclusione

I campi estivi sono un evento importante nella vita di tuo figlio, perché gli dà la possibilità di imparare divertendosi e di socializzare con tanti suoi coetanei provenienti da altri Paesi del Mondo. A tutto ciò si aggiunge la sicurezza per tuo figlio di un soggiorno sereno e spensierato grazie alla presenza di chef informati e specializzati nell’alimentazione senza glutine.

Booking.com

Leave a Reply

Ricevi gli aggiornamenti!

Iscriviti alla Newsletter. NO SPAM. Riceverai soltanto i nuovi articoli di questo blog e puoi cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite un link che appare sotto la newsletter oppure scrivendomi dal form contatti. Servizio garantito da Google Feedburner.

Grazie per aver deciso di accompagnarmi in questo viaggio senza glutine! :-)

Qualcosa è andato storto! Torna indietro e riprova.